Home > Parchi > Parco Nazionale del Gran Sasso

Parco Nazionale del Gran Sasso

Il Parco Nazionale del Gran Sasso si estende su di un territorio che occupa ben 44 Comuni delle province di L’Aquila, Pescara, Teramo, Rieti e Ascoli Piceno. All’interno si trovano le catene montuose del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che si trovano completamente per la loro interezza dentro il Parco Nazionale del Gran Sasso.
La zona più importante risulta essere la lunga dorsale che si protrae dal Passo delle Capannelle al Vado del Sole, composta da due catene che corrono parallele e sulle quali si possono scorgere le vette più importanti: la più alta di queste catene percorre la costa adriatica fino a raggiungere il valico di Forca di Penne comprendendo al suo interno la vetta del Corno Grande alto 1.912 metri e il Calderone che si trova sotto la sua parete.
Dal ghiacciaio del Calderone si apre un vasto territorio altopianico chiamato Campo Imperatore realizzato dall’opera carsica dove le due dorsali si separano. Nel Parco Nazionale del Gran Sasso è possibile effettuare escursioni a piedi, a cavallo e persino in mountain-bike; oltre alle tantissime escursioni questo posto si presta perfettamente a foto naturalistiche grazie agli spettacolari paesaggi e ad escursioni didattiche. Durante il periodo invernale, le diverse piste da sci permettono di praticare questo bellissimo sport adatto a tutti.