Pineta di Santa Filomena

Come dice il nome stesso, la Riserva Naturale Pineta Santa Filomena, è una riserva naturale, situata a pochi passi da Pescara, gestita dallo Stato.
Si estende su una superficie di 20 ettari e cade nel quartiere chiamato Villa Verrocchio, a nord del capoluogo e nella parte sud di quello di Montesilvano.
Tre lati della Riserva Naturale Pineta Santa Filomena sono costituiti da aree edificate e più precisamente le aree nord, sud ed ovest, mentre la parte posta ad est si affaccia direttamente sul Mare Adriatico. Al suo interno si trova un centro della Guardia Forestale che ha lo scopo di curare i rapaci feriti.
Nella Pineta sono presenti diverse tipologie di flora anche se la maggior parte è costituita da pini d’Aleppo e da alcuni pini domestici. Soprattutto quest’ultimo è stato impiantato perché non è presente sulle coste dell’Adriatico centrale, quindi il suo inserimento è voluto per far aumentare la produzione di resina usata negli anni fascisti; altri tipi di piante presenti sono l’alloro e il leccio. Anche la fauna ricopre un ruolo importante e se ne trovano di diverse specie: tra gli uccelli si possono ammirare le rondini di mare, i mignattini, alcuni cormorani e il gabbiano reale, mentre tra i mammiferi rampichini, cinciarelle e cinciallegre e capinere.