Home > Parchi > Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella si sviluppa su un’area di circa 74.000 ettari e comprende le province di Pescara, L’Aquila e Chieti. Tutto il sistema montuoso è diviso in maniera molto marcata dai restanti monti del Gran Sasso, specialmente sulla cresta del Morrone che è la rappresentazione del prolungamento della catena delle montagne del Gran Sasso verso la zona meridionale. I Monti della Majella hanno una forma “massiccia” ma allo stesso tempo arrotondata e questo rende il paesaggio alquanto caratteristico: tutto sembra raffigurare una maestosa cupola a forma ellittica, che domina tutto il panorama dell’Abruzzo.
Nel Parco Nazionale della Majella si trova il Monte Amaro con la sua cima di 2.795 metri di altezza, questa è la più alta tra tutte le montagne qui presenti, però se ne trovano ugualmente tante che superano tranquillamente i 2.000 metri di altezza; tra queste possiamo citare il Monte Acquaviva e i suoi 2.737 metri, il Monte Falcone e la sua cima di 2.676 metri.
Altro punto impressionante per questo parco è senza ombra di dubbio la presenza di pianure molto vaste che si trovano sopra i 2.000 metri di altezza come la Valle di Femmina Morta dai quali si può godere di una veduta a 360° davvero impressionante da lasciare senza fiato.